Carrozzina elettrica per disabili | Guida all'Acquisto!

2022-12-21 15:50:28 By : Ms. Shara Kuang

La carrozzina elettrica per disabili e la carrozzine elettronica si muovono grazie ad un motore elettrico, invece di avvalersi della sola spinta manuale.

Questo tipo di carrozzine è quindi utile a coloro che non possono contare su una grande forza fisica o utilizzano la carrozzina per spostarsi su lunghe distanze e desiderano non affaticarsi su terreni accidentati.

Si prestano pertanto anche a persone con problemi cardiovascolari o che si stancano facilmente, non solo a soggetti affetti da disabilità motorie.

La carrozzina elettrica fu inventata negli anni ’50 da George Klein, quando era impegnato presso il Comitato Nazionale di Ricerca del Canada ad assistere i veterani della Seconda Guerra Mondiale rimasti vittima di mutilazioni.

Il design di una carrozzine elettrica si differenzia, a seconda del modello, per le caratteristiche dei suoi componenti (motore, telaio, batteria, comandi, seduta) nonché per le sue funzioni e l’ambiente d’utilizzo.

Marchi e produttori specializzati; potete consultare il nostro catalogo e richiedere informazioni direttamente ai produttori e distributori.

Carrozzine elettroniche per disabili; una vasta gamma di proposte con diversi sistemi di propulsione, motori, manovrabilità e velocità; tante soluzioni adatte ad ogni tipo di esigenza sia per ambienti interni che esterni ed off-road.

Richiedi una consulenza gratuita per la tua nuova carrozzina elettronica, compila il modulo di richiesta per essere ricontattato direttamente dal distributore.

Potrai scoprire nel dettaglio tutte le personalizzazioni e le agevolazioni fiscali che potrai usufruire, e richiedere una prova delle migliori carrozzine elettroniche per disabili.

Le persone che vivono sulla propria pelle un grave deficit motorio hanno bisogno di qualcosa che sia molto di più di un semplice ausilio.

Le carrozzine, per i disabili e le persone anziane non autosufficienti, diventano veri e propri prolungamenti della persona stessa, andando a sostituire gli arti inferiori e dando così la possibilità di muoversi in maniera più spedita ed autonoma.

Le carrozzine elettriche sono sicuramente le più moderne e confortevoli, tra quelle attualmente sul mercato. Ve ne sono di diversi tipi, e la scelta può ricadere su una o sull’altra a seconda delle esigenze di ciascuno.

Ciò che accomuna le varie tipologie di carrozzine elettriche è che funzionano grazie alla corrente elettrica; questa è anche la grande differenza che le distingue dalle carrozzine manuali .

Basta utilizzare gli appositi comandi e la carrozzina si muove, senza alcuno sforzo: generalmente i comandi sono posizionati sui braccioli laterali.

I produttori di carrozzine per disabili in genere tengono conto delle esigenze dei clienti realizzando sia carrozzine elettriche da interno che adatte per essere portate fuori.

Le carrozzine elettriche sono costruite in maniera tale da garantire l’utilizzo per molte ore anche continuative e sono in grado di percorrere lunghi tratti senza necessità di essere ricaricate.

Se il deficit motorio della persona è assai grave, la carrozzina elettrica per interno si rende necessaria per consentire i movimenti legati alle attività di ogni giorno.

Il consiglio è di optare per una carrozzina da interno che sia moderna, confortevole e di buona qualità, senza badare al risparmio. Per un acquisto del genere sono previste specifiche agevolazioni fiscali.

Se vi è l’esigenza di viaggiare o di spostarsi spesso la scelta migliore è quella di una carrozzina elettrica smontabile, e quindi facilmente trasportabile ovunque.

In commercio si trovano anche carrozzine per disabili elettriche pieghevoli molto pratiche, che possono essere portate in giro nel portabagagli senza alcun ingombro.

La scelta di una carrozzina elettrica adatta per l’esterno non può prescindere da alcune considerazioni. In primis, bisognerebbe valutare il tipo di disabilità.

Poi, rispondere al quesito: che tipo di funzioni sono necessarie? E ancora: che tipo di pavimento si è soliti affrontare? E’ necessario praticare strade poco frequentate e fangose?

Altro elemento da considerare prima dell’acquisto è se la carrozzina elettrica è dotata di un ottimo baricentro, che consenta alla persona di salire e scendere dai marciapiedi senza rischiare il ribaltamento.

La carrozzina elettrica da esterno è in genere dotata di sospensioni indipendenti, in grado di superare senza alcuna difficoltà eventuali terreni scoscesi e pendenze.

Alcuni produttori di carrozzine ed ausili per disabili hanno realizzato modelli di carrozzine per disabili 4×4, dotate di potenti pneumatici capaci di affrontare terreni impervi e spazi altrimenti inaccessibili.

Questa tipologia di carrozzina è stata realizzata tenendo conto della possibilità di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente e terreno, anche il più impraticabile (telaio flessibile e quattro ruote motrici da fuoristrada garantiscono massima sicurezza e tenuta su strada).

Trattandosi di mezzi che circolano su strade pubbliche, le carrozzine elettriche e gli scooter per disabili sono tenuti ad osservare le norme specifiche emanate dal Codice della strada.

Secondo la normativa le carrozzine elettriche e gli scooter guidati da soggetti disabili non rientrano nella categoria di “veicoli”: di conseguenza possono transitare anche negli spazi riservati ai pedoni.

Naturalmente chi guida tali mezzi è tenuto al rispetto di alcune norme di comportamento (vedi art. 190 CdS), in modo da garantire l’incolumità  e la sicurezza propria e altrui.

I disabili che vogliano acquistare una carrozzina elettrica usata possono fare richiesta anche alla Asl di competenza che è tenuta a fornirla tenendo conto delle personali esigenze e della presenza di funzioni adatte per un uso corretto dell’ausilio in ogni situazione.

Autorizzo DisabiliNews ad inviarmi News e Comunicazioni di carattere commerciale secondo quanto indicato nella Privacy Policy

Iscriviti e rimani aggiornato su tutte le News e approfondimenti!

Autorizzo DisabiliNews ad inviarmi News e Comunicazioni di carattere commerciale secondo quanto indicato nella Privacy Policy